Omeopatia

Medicina olistica

Tintura madre usata in omeopatia L'omeopatia, basata sulla legge di similitudine per la quale una sostanza capace a dosi ponderali di provocare sintomi in un soggetto sano, può, a dosi deboli, guarire quegli stessi sintomi in un soggetto malato, venne intuita già da Ippocrate.

L'omeopatia è un approccio terapeutico che considera il paziente in modo globale e personalizzato. E' attraverso una scrupolosa anamnesi tra medico e paziente che viene messa in rilievo la totalità, ma anche l'individualità della persona.

Presso lo studio Monteggia, per chi lo desidera, si utilizza l'omeopatia per favorire lo stato di salute del paziente ma anche per, là dove ce ne fosse bisogno, rilassare l'individuo prima di alcuni interventi odontoiatrici; oppure, ad esempio, nella rimozione di amalgame d'argento, viene suggerita al paziente una cura omeopatica disintossicante, domiciliare, pre-intervento.

Nel corso di operazioni chirurgiche, vengono prescritti anche prodotti omeopatici per aiutare l'organismo ad avere una reazione più immediata per l'auto-guarigione.