Prevenzione ed igiene dentale

Odontoiatria

Per prevenire e mantenere una bocca sana nel tempo, è estremamente indispensabile avere una buona igiene orale quotidiana, accompagnata da sedute di igiene professionale in studio.

La placca batterica è causa di numerose malattie. Essa, infatti, se non viene continuamente e attentamente rimossa, causa l'infiammazione delle gengive (gengivite) e la demineralizzazione del tessuto duro dentario, lo smalto, producendo la carie.

Prevenzione dentale e igiene
Prevenzione dentale e igiene
Prevenzione dentale e igiene

La rimozione della placca avviene meccanicamente attraverso lo spazzolamento delle aree dentarie, detersione da estendere a tutte le superfici dei denti e da eseguire soprattutto dopo l'ingestione dei cibi. Per essere efficace, l'igiene deve essere condotta con tecniche appropriate e con l'uso di attrezzature idonee (spazzolino, filo interdentale, scovolino interdentale, dentifricio, collutorio, ecc.)

Presso lo studio Monteggia un operatore potrà insegnare e motivare il paziente, correggendo abitudini e stili di vita errati, ad esempio, evitare di mangiare fuori pasto se non ci si può lavare la bocca, analizzando attentamente il giusto uso dei vari attrezzi e prodotti.

Nel nostro studio vi è inoltre l'opportunità di effettuare l'igiene orale con l'analgesia inalatoria che evita di procurare al paziente il minimo dolore o fastidio perché desensibilizza le mucose orali, innalzando la soglia del dolore.

Adatto a tutti i pazienti adulti, bambini, fobici, stressati, portatori di handicap ecc., che avrebbero sicuramente un giovamento nell'uso della sedazione inalatoria.